Alcune immagini che ci mostrano la futura conformazione della rotatoria di piazza Einstein coi lavori attualmente in corso.
Si nota il grande varco stradale che consentirà di tagliare l’attuale “cunetta” e di rendere più scorrevole il flusso veicolare.Da notare il varco di raccordo col binario che sarà della linea 3, proveniente da Calatafimi.
Ringraziamo Fabion54 per gli scatti.
Visuale in direzione via L. Da Vinci alta. L’innesto fra la linea proveniente da Borgo Nuovo e il ponte tranviario è già stato realizzato lo scorso mese di Agosto.
Ma quindi i binari lungo viale regione saranno singoli? Uno per ogni corsia?
@peppe2994
Esatto, un po come su Leonardo Da Vinci bassa fino a Piazza Ottavio Ziino, un binario per corsia.
Oggi l’Amap lavora all’incrocio di via Pacinotti ed è già stata delimitata l’area cantiere pure all’altezza del bar Ciro. A Ottobre-Novembre (non ci sarò più quì) forse l’area cantiere per il secondo binario sull’altra corsia riservata, sul lato di villa Tricoli.
Ho visto già contrassegnata la seconda futura fermata Tram proprio all’altezza delle Poste Italiane, dopo quella vicino via Migliaccio/piazza Einstein.
@Metropolitano, ti sbagli. Su via Leonardo da Vinci bassa le corsie saranno affiancate dallo stesso lato (sulla destra scendendo verso la stazione Notarbartolo) fino a piazza Ottavio Ziino dove si sposteranno al centro della carreggiata.
I lavori che stai vedendo sul lato opposto sono per i nuovi pali della luce, i nuovi semafori e i pali della catenaria che saranno ai lati della strada per far occupare meno spazio alle due corsie.
Avete notato sia nella quarta foto (altezza Yaris grigia) che di presenza dove è stato posizionato il semaforo? Attualmente è 50 metri prima dell’incrocio. Non si poteva spostare successivamente? Molto pericoloso
Per forza deve stare li, servirà in seguito per il tram che passerà con priorità facendo diventare rosso in automatico il semaforo per le auto.
e in mezzo al delirio….la pace del Parco Uditore 😛
@ Paco
Se è così allora non dovranno abbattere gli alberi presenti sull’altro lato della strada e si potrà parcheggiare almeno sul lato sinistro, ma c’è un indizio che non mi convince:
Le scritte |-> “Fermata Tram” <-| le ho viste sul marciapiede del lato opposto a dove stanno eseguendo i lavori. Come mai ?
E c'è spazio per due binari sulla ex-corsia preferenziale a destra ?
ma la linea su viale regione siciliana a quando?
Quando finiscono la linea 2, e mi fa piacere vedere che lavorano davvero veloci con molti operai
Notizie dell’affare perpignano?
@ peppe2994 “Per forza deve stare li, servirà in seguito per il tram che passerà con priorità facendo diventare rosso in automatico il semaforo per le auto” . Si lo so infatti dicevo non si poteva spostare successivamente?
@CinoMedium: Successivamente in che senso? Quel semaforo serve a bloccare le auto durante il transito del tram, se lo sposti oltre i binari quel semaforo perde di utilità
@Fabion54: quando saro pronta la linea e quando effettivamente passerà il tram
Ovviamente il tram passerà sulle corsie laterali del viale regione, ergo bloccare le carreggiate centrali con il semaforo intelligente o non, non ha senso !
Ragazzi, ancora non so bene se i binari occuperanno entrambe le corsie preferenziali presenti sul lato destro o solo la corsia di un lato se c’è spazio. Ognuno dice la sua.
I pali rossi sono stati installati sul lato dell’assessorato e non credo servano per i binari se li fanno sul lato opposto. E poi i lavori in corso di spostamento delle sottoreti perchè li fanno sul lato opposto allora ?
Ma cos’è una “rototatoria”? 😀